La pluriennale esperienza nel settore egli investimenti tecnologici sostenuti hanno consentito a Bassilichi di consolidare la propria posizione nel panorama degli outsourcer di riferimento nel mercato dei Servizi per il business.
Dall’attiva e costante partecipazione all’osservatorio ABI sui processi bancari e al gruppo di lavoro guidato da AbiLab sulla tematica della de materializzazione, nasce la convinzione che il successo di un’offerta derivi soprattutto da un modello di approccio al mercato di tipo consulenziale, fortemente orientato alla centralità dei processi che governano i servizi.
Instaurando un rapporto di partnership con il cliente, Bassilichi condivide in totale trasparenza con il cliente la definizione di un progetto personalizzato, che conduce progressivamente all’outsourcing di interi processi operativi. Al tempo stesso, garantisce al cliente il governo del processo, dall’analisi e definizione della proposta progettuale fino alla fase di gestione del servizio.
La conoscenza dei processi produttivi viene supportata da una architettura tecnologica fondata sulla normativa vigente in ambito Business Continuity, che formalizza i principi, fissa gli obiettivi e descrive le procedure per la gestione della continuità operativa dei processi aziendali critici. Attraverso la capillarità della rete territoriale operativa, la ridondanza dei siti produttivi, delle risorse tecnologiche e organizzative, Bassilichi è in grado di garantire la continuità operativa al verificarsi di situazioni critiche di emergenza. Dalla sede centrale vengono gestiti e controllati i poli operativi distribuiti sul territorio nazionale. Ogni polo rappresenta un centro di eccellenza nell’ambito delle lavorazioni di propria competenza. Tramite la propria organizzazione Bassilichi copre l’intera catena del valore e solleva il Cliente da opere di raccordo e di conciliazione tra eventuali differenti Service Provider, ottimizzando l’efficienza del servizio e, conseguentemente, i costi totali di esercizio.

L’archiviazione digitale dei documenti è il processo di memorizzazione, su un qualsiasi supporto idoneo, di documenti cartacei dematerializzati o nativi informatici, univocamente identificati mediante un codice di riferimento o chiavi di ricerca interne all’azienda.

Questo processo consente la consultazione e la condivisione sicura, veloce ed efficiente di dati e informazioni.

Archiviazione-digitale

L’offerta del gruppo Bassilichi comprende il servizio di archiviazione, conservazione e stoccaggio in outsourcing per risolvere le problematiche relative alla catalogazione e custodia di documenti cartacei.

Lo stoccaggio prevede, in particolare, tutte le attività connesse alla corretta conservazione e gestione del patrimonio documentale del Cliente, in conformità alla normativa di legge e nel rispetto di rigidi criteri di efficienza ed economicità.

Archiviazione-fisica

Nell’ambito dei Servizi per il business, Bassilichi è in grado di provvedere alla gestione dei conti correnti, mutui e fidi, strumenti di investimento, ufficio titoli, anticipo fatture, fornitura visure ipocatastali.

I servizi proposti dal gruppo Bassilichi comprendono tutte le attività legate all’operatività documentale, cartacea ed elettronica, che viene gestita da una compagnia di assicurazioni.

La gestione del Back office assicurativo si integra con l’offerta relativa alla Mail Room ed all’ Archiviazione Digitale, in modo da coprire tutte le fasi del ciclo produttivo e risolvere le problematiche connesse alla gestione del documento cartaceo e al controllo di qualità dell’inserimento dei dati.

Back-office-assicurativo

Bassilichi ha sviluppato un servizio di Enterprise Content Management che consente la gestione dell’intero ciclo di vita dei contenuti, integrando completamente documenti e process management, e, attraverso un modello di BPR (Business Process Reengineering), razionalizza i processi documentali dematerializzandoli.

Attraverso un completo servizio di postalizzazione Bassilichi è in grado di curare per gli istituti bancari la gestione della comunicazione interna tra filiali. La gestione del casellario comprende la ricezione, lo smistamento e la predisposizione per l’invio di materiale da e per le filiali e le dipendenze della banca.

Bassilichi offre la possibilità ai propri partner e clienti di archiviare e digitalizzare tutta la documentazione cartacea. I servizi proposti vanno dalla codifica, ordinamento, archiviazione e conservazione di documenti di vario tipo e delle relative immagini all’evasione di richiesta di ricerche da supporto ottico, ricerca e movimentazione plichi e avvio al macero della documentazione archiviata secondo i termini stabiliti dalla legge.

Portafoglio effetti, RI.BA, trattamento assegni Italia, trattamento assegni estero, gestione bonifici, servizio di tesoreria enti, incasso tributi, trattamento utenze e bollettini.