Assicurazioni

Una piattaforma poli-funzionale per agevolare i pagamenti e l’operatività delle agenzie assicurative

  • Industry: Assicurazioni
  • Dimensioni: Multinazionale presente in 59 Paesi nel mondo
  • Giro d’affari: oltre 90 miliardi di Euro/anno
  • Il Cliente è presente sul territorio nazionale con oltre 600 agenzie e circa 6.000 operatori che operano presso la sede principale, in quelle secondarie e anche in completa mobilità, ovvero presso il domicilio/ufficio dell’utente finale.
  • Le agenzie sono gestite da imprenditori con mandato di vendita (mono o plurimandatari) e il rapporto economico è basato su un sistema provvigionale.
  • Tutti i costi di gestione e organizzazione alla vendita sono a carico degli agenti, comprese le fee da riconoscere agli acquirer.
  • Le modalità di pagamento più utilizzate ancora oggi sono quelle “tradizionali” fisiche: contante, assegni, bonifici bancari. Solo una piccola percentuale avviene attraverso la moneta elettronica con carte di credito e debito (per via della commissioni ancora elevate praticate dagli acquirer).

Dotare gli agenti operanti sul territorio nazionale di strumenti idonei ad offrire ai Clienti finali una pluralità di modalità di pagamento, anche in mobilità, in modo da fare percepire il servizio offerto come distintivo e preferibile rispetto a quelli dei competitor. Il plus per gli agenti è inoltre quello di godere di minori costi di acquiring grazie ai volumi di negoziazione complessiva.

Il Gruppo Bassilichi ha studiato, ideato e sviluppato una Piattaforma di e-payment che consente di accedere a un servizio chiavi in mano, configurabile con semplicità e facilmente aggiornabile e ampliabile nel caso di nuovi servizi/sistemi di pagamento. La soluzione consente inoltre di ridurre i tempi e i costi di gestione contabile, di rendicontazione, di riconciliazione. Infine permette di aumentare i controlli sui processi di incasso e pagamento sia per la rete delle Agenzie che per il Gruppo Assicurativo.

Gli utenti della piattaforma si suddividono in tre categorie:

Operatori di sistema

Addetti della Compagnia Assicurativa per la configurazione di sistema

Addetti Bassilichi per il servizio di assistenza e manutenzione

Agenti

Personale di Agenzia

Personale in mobilità

Addetti di Direct Marketing del gruppo Assicurativo

Clienti

Da remoto che utilizzano i propri terminali (pc, smartphone, tablet)

I canali di accesso tecnici con cui si possono erogare i servizi di pagamento, sono:

PC +VPOS

PC + Terminale POS

Smartphone o Tablet + VPOS

Smartphone o Tablet + mPOS

Caratteristiche della Piattaforma

Uniformità

I servizi e le funzionalità vengono servite in modo omogeneo, cosicché tutti gli Utenti abbiano la percezione di essere un sistema unico e non in un insieme di servizi svincolati tra loro. Tale uniformità è presente sia nell’ambito della fruizione dei servizi che in quello della configurazione del sistema.

Flessibilità

La soluzione è utilizzabile, già nativamente, per gestire diverse configurazioni operative e varie tipologie di situazioni, dai contesti omogenei a quelli completamente disomogenei.

Integrabilità

La Piattaforma si integra sia con i sistemi della Compagnia di Assicurazione che con quelli dei provider dei servizi di pagamento (acquirer).

Semplicità

Estrema facilità sia nella fruizione dei servizi da parte degli agenti o dei clienti che dal punto di vista gestionale, operativo ed evolutivo.

Modularità

La soluzione permette di concentrare in un’unica componente o in una parte del sistema aspetti e necessità richieste da altre componenti o parti distinte.

Manutenibilità

Le procedure di gestione sono state create in maniera da rendere facile e immediata l’operatività. Inoltre l’efficienza e l’efficacia dei processi riduce i costi e i tempi della manutenzione.

Scalabilità e estendibilità

La soluzione è stata strutturata sia per essere agevolmente scalata al crescere del numero di utenti e disservizi sia per permettere estensioni tecnico-funzionali in modo semplice a costi contenuti.

Multicanalità

L’erogazione è prevista su una pluralità di canali di accesso diversificati.

Affidabilità e sicurezza

La Piattaforma è costruita su sistemi dimensionati e progettati ad hoc per garantire l’alto livello di affidabilità e sicurezza richiesto per l’erogazione dei sistemi di pagamento.

Il progetto porta notevoli vantaggi alle agenzie che, con la soluzione di e-payment (che riduce, grazie ai volumi, le fee degli acquirer), possono offrire ai propri Clienti la possibilità di pagare attraverso una molteplicità di sistemi di pagamento, senza perdere così la fascia di utenti digitalizzati, poco inclini all’utilizzo dei contanti o di altri sistemi tradizionali.

Progetti recenti
same project you are viewing