TRANSAZIONE E-COMMERCE 3-D SECURE SERVER TO SERVER

Tramite la piattaforma multicanale Internet Payment Gateway (IPG)  è possibile gestire il pagamento con carta di credito per ordini di acquisto effettuati sul sito web del Merchant, in modalità server to server e protetto dal protocollo 3-D Secure.

Il servizio presenta le seguenti caratteristiche principali:

  • Il Cliente inserisce i dati della propria carta di credito sul sito del Merchant. La banca, per attivare questa modalità operativa, potrebbe chiedere al Merchant la certificazione PCI-DSS
  • IPG supporta il protocollo 3-D Secure e gestisce automaticamente tutte le verifiche previste verso i server VISA, MasterCard o American Express
  • Tutte le comunicazioni tra il sito del Merchant e IPG sono di tipo Server To Server, tramite la rete Internet con protocollo sicuro TLS 1.1 o superiore.

La piattaforma IPG mette a disposizione del Merchant due diverse modalità di gestione degli ordini:

  • in contabilizzazione immediata (unico messaggio di richiesta autorizzazione/pagamento con accredito automatico in conto)
  • in contabilizzazione differita (richiesta di autorizzazione al momento del pagamento con successiva richiesta di contabilizzazione, anche parziale, al momento dell’evasione dell’ordine).

Sono  inoltre sempre disponibili le funzionalità di storno e di riaccredito del titolare della carta, per un importo non superiore a quello contabilizzato, con possibili limiti all’utilizzo imposti dalla Banca convenzionante.

Le funzioni di tipo amministrativo, quali la richiesta di contabilizzazione differita, lo storno o il riaccredito del titolare sono gestibili sia tramite apposite interfacce (API) che in modalità manuale, tramite l’accesso al portale di back-office di IPG.

IPG fornisce, infatti, al Merchant un Completo Sistena di Back-Office via web tramite il quale

  • verificare l’operatività dei propri terminali
  • gestire contabilmente le transazioni (contabilizzazioni / storni / riaccrediti)
  • generare report statistici