Cosa offriamo

I nostri servizi di Gestione Documentale integrano i diversi processi aziendali, uniformando i canali di contatto utilizzati per lo scambio di informazioni e standardizzandone le procedure. Sono gestiti attraverso l’implementazione di misure atte a garantire gli obiettivi di: affidabilità, disponibilità, leggibilità, autenticità, imputabilità e riservatezza.

Abbiamo sviluppato, a tal fine, un servizio di Enterprise Content Management (ECM) che consente la gestione dell’intero ciclo di vita dei contenuti, integrando documenti e process management e razionalizzando i processi documentali attraverso la loro dematerializzazione.

Ai servizi di archiviazione fisica e digitale, grazie anche alle collaborazioni con partner specializzati e certificati nel settore, affianchiamo attività di dematerializzazione di documentazione cartacea e/o realizzazione di processi paperless in caso di documentazione digitale.

L’utilizzo di sistemi software tecnologicamente avanzati, col supporto di soluzioni di conservazione a norma e di firma elettronica, ci consente di strutturare un’offerta aderente alle attuali normative vigenti ma nello stesso tempo personalizzabile sulle esigenze del cliente.

Nel dettaglio, i nostri servizi di Gestione Documentale prevedono:

  • Ritiro documenti dal cliente, lavorazione della documentazione (ricatalogazione, eventuale ricondizionamento e sanificazione), indicizzazione di base, archiviazione fisica, gestione richieste originali e spedizione, gestione del macero, presa in carico di archivi pregressi
  • Digitalizzazione Documenti
    Preparazione e normalizzazione della documentazione, acquisizione digitale, indicizzazione attributi, validazione, ricomposizione del cartaceo, produzione flusso dati di uscita (immagini + dati), portale web personalizzato per ricerca e fruizione documenti, gestione del cartaceo (archiviazione, re-invio al cliente, macero).
  • Conservazione Digitale Sostitutiva
    Piattaforma Documentale Evoluta (PDE) per indicizzazione automatica e manuale dei documenti, normalizzazione delle fonti di input, portale web personalizzato per ricerca e fruizione documenti, gestione work-flow autorizzativi e procedurali, gestione profili utente e sicurezza, firma digitale dei documenti elettronici, apposizione marca temporale, conservazione a norma.
  • Processi Paperless e Firma Grafometrica
    Censimento e analisi dei documenti da dematerializzare, realizzazione dei template dei documenti e definizione e formalizzazione dei processi, gestione attività per i tablet di firma grafometrica, realizzazione della soluzione di firma grafometrica, gestione dei certificati digitali, invio elettronico dei documenti all’utente finale, gestione del processo di archiviazione sostitutiva della documentazione cartacea a supporto, eventuale servizio di postalizzazione di documentazione cartacea al cliente.
  • Fatturazione Elettronica
    Servizio di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione, che permette alle aziende fornitrici della P.A. di inviare le fatture direttamente dal proprio gestionale. E’ un prodotto nato dalla collaborazione di aziende italiane certificate, rispetta gli standard di qualità previsti da AgID ed è totalmente conforme alle normative di legge.
  • Ciclo Passivo
    Il servizio, affidato ad un team di figure professionali specializzate, si occupa di: ricevere la documentazione dal cliente, eseguire la registrazione in procedura, stampare il resoconto di registrazione e relativo bar-code, scannerizzare la documentazione, confezionarla e restituirla al mittente.

Un pool di servizi innovativi di efficientamento dell’intero processo Mutui, in particolare nelle seguenti fasi di Istruttoria, Stipula e Post Stipula

  • ISTRUTTORIA
    B.Fast:
    elabora, nell’arco temporale di 2 giorni lavorativi dal giorno di ricezione della richiesta, un report garantito in merito alla posizione anagrafica, lavorativa e reddituale del soggetto, avvalendosi sia di collegamenti telematici che di reti territoriali. Si riesce pertanto ad ottenere una riduzione drastica dei tempi di raccolta informazioni e un report reddituale certificato ed esente da frodi.
  • STIPULA
    Gestione Perizie Immobiliari
    : include la gestione della richiesta di perizia, il conferimento dell’incarico al perito individuato, un controllo di qualità sulla perizia e la gestione della relativa fatturazione verso la Banca. Il servizio consente un efficientamento dei costi amministrativi e di gestione della perizia e la scelta tra l’elenco dei periti fornito dalla Banca o la scelta e relativa gestione dei periti da parte di Bassilichi.
    B.Free: consente il reperimento fisico, entro 4 settimane dalla richiesta, delle informazioni sotto forma di documentazione cartacea ufficiale relativa alla posizione anagrafica, lavorativa e reddituale del soggetto; e si occupa anche della dematerializzazione di tutta la documentazione raccolta e il deposito della stessa (flusso) su piattaforma ICT per la sua visualizzazione da parte del gestore bancario.Questo servizio assicura una tempistica certa nella raccolta dei documenti e solleva il cliente dalle attività necessarie per il reperimento degli stessi.
    Raccolta completa materiale e archiviazione fisica: permette la messa in sicurezza del materiale secondo le policy della Banca.
    Mutui Data Quality: gestisce la lavorazione e la dematerializzazione del materiale cartaceo, il data entry dei metadati nella piattaforma ICT, il controllo di qualità (controlli di coerenza e consistenza) e la chiusura della lavorazione con invio del flusso dati alla piattaforma documentale della Banca o di Bassilichi. Il servizio assicura: la completezza dei dati e una base dati consistente per successive attività sul credito (es. cartolarizzazioni).
  • POST STIPULA
    Customer care: gestisce attività di recall del cliente e la raccolta di feedback per una rilevazione puntuale del livello di gradimento del servizio e possibili attività di cross/up selling.
    Customer monitoring: effettua un monitoraggio sul mantenimento dei requisiti di solvibilità del cliente e, in caso di alert, interviene sul cliente in base alle policy definite con la Banca.
    Lavorazione pratiche in incaglio/in sofferenza raccoglie, archivia, dematerializza e lavora le pratiche in incaglio/sofferenza, consentendo la gestione centralizzata del recupero crediti.

Perché sceglierci

  • Assicuriamo la corretta conservazione e gestione del patrimonio documentale del cliente, in conformità e in continuo aggiornamento delle prassi di lavorazione secondo la normativa di legge vigente e nel rispetto dei criteri di sicurezza e affidabilità
  • Proponiamo una piattaforma tecnologica collaudata, flessibile e integrabile con il sistema informativo del cliente
  • Garantiamo Work-flow documentali collaborativi che consentono la fruibilità in tempi rapidi delle informazioni e dei documenti
  • Mettiamo in campo una pluriennale esperienza nel settore, elevate competenze del team dedicato per consulenze e progettazioni e investimenti in infrastrutture tecnologiche
  • Siamo in grado di definire insieme al cliente SLA dedicati e personalizzati