I principali Istituti Zooprofilattici Sperimentali usano SIGLA

I principali Istituti Zooprofilattici Sperimentali usano SIGLA

Si e’ concluso il percorso di collaudo presso i Clienti della nuova versione del software S.I.G.L.A. (Sistema Informativo per la Gestione dei Laboratori di Analisi),la soluzione, sviluppata da Krene che consente agli Istituti Zooprofilattici di gestire e razionalizzare i flussi operativi interni ed esterni. Questi Istituti sono enti sanitari di diritto pubblico, facenti parte del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), ai quali e’ demandato un compito molto importante per la salute di ogni cittadino, ovvero il controllo su animali, su alimenti di origine animale e/o destinati alla loro alimentazione, sull’igiene degli allevamenti e su tutte le strutture e attivita’ correlate.

La settimana scorsa, presso la sede romana del gruppo Bassilichi, e’ stato organizzato un incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti degli Istituti del Mezzogiorno (Campania – Calabria), della Sardegna, del Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta ed, infine, di Umbria-Marche, che hanno ufficialmente firmato il deployment effettivo della soluzione S.I.G.L.A. e la sostituzione della release 3.1 con la 4.0. La nuova versione e’ frutto di un lavoro di circa 2 anni nel corso dei quali gli analisti programmatori di Krene sono stati impegnati a riscrivere il sistema informativo per renderlo “web based”; l’attuale versione fornisce un valido strumento di supporto e gestione dei dati e delle informazioni sensibili che transitano nei laboratori, dall’accettazione fino all’emissione del referto; inoltre, offre la possibilita’ di integrarsi con strumentazioni di laboratorio, con sistemi legacy esterni e fare statistiche e prospetti sintetici necessari per la rendicontazione al Ministero della Salute e alle Regioni di competenza. Seguiranno nel corso dell’anno altri appuntamenti con i rappresentanti degli Istituti poiche’ Krene si e’ resa disponibile a migliorare e ampliare le funzionalita’ di S.I.G.L.A. sviluppando moduli aggiuntivi che riguardano la gestione di altre aree – ad esempio il Triage, l’interrogazione via web dei referti e la conservazione sostitutiva dei documenti firmati digitalmente – proprio per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei propri Clienti che usano S.I.G.L.A. sin dal 1998.
Questo risultato conferma, quindi, la capacita’ del nostro Gruppo di costruire e mantenere un rapporto di partnership a lungo termine con i Clienti che trovano in Bassilichi un fornitore in grado di offrire elevate competenze e servizi qualificati in ambiti diversi: programmazione e sviluppo sistemistico, licensing, helpdesk e assistenza on site, gestione dei pagamenti, back office e sicurezza fisica.

Add your comment