“La città degli Uffizi” si mette in mostra

“La città degli Uffizi” si mette in mostra

Fino al 31 dicembre 2009, presso l’Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli, si terrà la mostra “L’oratorio di S.Caterina all’Antella e i suoi pittori”.

L’iniziativa, che vede Bassilichi tra gli sponsor, è stata promossa dal Comune di Bagno a Ripoli, con il contributo del Comune di Firenze e della Galleria degli Uffizi.

La mostra si inserisce in un progetto molto più ampio dal titolo “La città degli Uffizi” che punta alla valorizzazione del patrimonio artistico di tutto il territorio fiorentino.

L’Oratorio di Santa Caterina, costruito intorno alla metà del XIV secolo, conserva un ciclo pittorico di notevole bellezza. Durante il periodo della mostra la chiesa sarà trasformata in un vero e proprio museo, dove i visitatori potranno così ammirare capolavori poco noti e per lo più mai esposti al pubblico.

Per la mostra sarà anche riposizionato temporaneamente nell’oratorio, nella sua collocazione originaria, un grande trittico di Agnolo Gaddi, oggi alla Galleria degli Uffizi, appositamente restaurato per l’occasione.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito della mostra all’indirizzo http://oratoriosantacaterina.lacittadegliuffizi.it

Add your comment