Help Desk Tecnologico: al servizio delle banche

Help Desk Tecnologico: al servizio delle banche

Gli operatori dell’help desk tecnologico si occupano dell’area di Facility Management e dell’assistenza alle filiali. Questo tipo di supporto riguarda dispositivi hardware e software presenti nelle filiali delle banche partner di Bassilichi. La grande varietà delle apparecchiature presenti all’interno della banca richiede una conoscenza approfondita da parte dell’help desk dei componenti di ogni hardware, siano essi pc, router, switch, server, client, stampanti laser, stampanti bancarie, mezzi forti o altro ancora.

Il supporto avviene in un primo tempo tramite remoto: il compito dell’operatore è quello di individuare velocemente la tipologia del problema, e di tentare una risoluzione con l’aiuto del responsabile informatico della filiale, senza la necessità dell’invio di un tecnico Bassilichi . Se si tratta di un problema software legato a una postazione di lavoro o alla rete, gli operatori dell’help desk possono anche collegarsi da remoto agli apparati tecnologici della filiale per individuarne eventuali malfunzionamenti.

In tutti i casi in cui, invece, non fosse possibile intervenire sul problema, oppure ci fossero guasti hardware che richiedono, oltre all’assistenza informatica, anche la sostituzione delle parti di ricambio, l’help desk girerà, tramite la piattaforma Remedy via web, il ticket al centro assistenza più vicino alla filiale che invierà tempestivamente un tecnico. Gli operatori possono in ogni caso essere di aiuto ai tecnici fornendo, da remoto, un supporto software per verificare in tempo reale il corretto funzionamento dei dispositivi in seguito alla riparazione, o per effettuare modifiche software sulle postazioni di reti che il tecnico non può eseguire, non essendo in possesso delle password di accesso.

Esiste infine una procedura particolare nel caso si verificassero problemi hardware o software all’interno degli uffici delle Direzioni Generali delle banche a cui Bassilichi fornisce i servizi di Facility Management. In questo caso infatti, gli operatori dell’help desk tecnologico girano il ticket dell’intervento direttamente alla Direzione di competenza, ad un “presidio” Bassilichi, chiamato LSA (Local System Administrator). Spesso infatti i dati contenuti nei pc di questi uffici sono di vitale importanza per la banca e necessitano dell’attenzione di specialisti on-site per un intervento tempestivo nella risoluzione di eventuali malfunzionamenti.

Add your comment