La filiale del futuro nella vision Bassilichi

La filiale del futuro nella vision Bassilichi

Le nuove tecnologie in ambito di sicurezza disegnano scenari interessanti per quella che può essere definita la filiale del futuro: si tratta di una struttura aperta, priva delle attuali barriere che oggi regolano l’accesso e il movimento all’interno delle filiali, in cui i clienti possano sostare, consultare le offerte della banca o parlare con i consulenti nella più totale libertà.

Il punto di partenza per questa nuova tipologia di filiale è l’applicazione della filosofia “no cash” ovvero banche in cui non esiste il contante e tutti le transazioni sono regolate da sistemi di pagamento con moneta elettronica: la mancanza di moneta riduce a zero il rischio di effrazioni o rapine ridimensionando contemporaneamente la quantità di sistemi di sicurezza fisica che di solito rappresentano la “barriera” della filiale con l’ambiente esterno.

Il vantaggio dei sistemi no cash, è proprio quello di poter “fondere” la filiale con il background del luogo dove viene installata (ad esempio un centro commerciale) facendole perdere la sua connotazione di spazio blindato, e migliorandone l’integrazione all’interno di negozi, bar, sale congressi e altro ancora. L’altro aspetto interessante perBassilichi è la possibilità di fornire ai propri clienti un servizio “chiavi in mano” in cui ogni filiale viene personalizzata con i colori e i loghi dell’istituto di credito, ma che contiene la medesima tecnologia, gli stessi sistemi di sicurezza fisica e logica che assicurino ai clienti e ai dipendenti la massima sicurezza all’interno dello spazio della filiale.

Per capire che quella di Bassilichi non è solo una vision ma un progetto assai concreto e realizzabile con le attuali tecnologie, basta spostarsi in uno qualsiasi degli altri Paesi europei, soprattutto quelli del nord Europa, in cui la “filiale del futuro” è già “filiale del presente”: aeroporti, centri commerciali, aree espositive vengono a volte interamente personalizzate con i colori della banca trasformando la filiale in un vero e proprio servizio del centro commerciale al pari del negozio di cellulari, del bar o della sala riunioni.

Add your comment